top of page

Definizione dello Stato di Salute

Aggiornamento: 24 nov 2023


"Prima di tutto dobbiamo definire cos'è la salute: "La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente l'assenza di malattia o infermità."


Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la salute è uno stato olistico che comprende il benessere fisico, mentale e sociale, andando oltre la mera assenza di malattia. Sottolinea il funzionamento ottimale del corpo, l'equilibrio psicologico e le interazioni sociali positive all'interno delle comunità. Questa definizione esaustiva sottolinea la natura dinamica della salute, sollecitando un passaggio da un approccio stretto centrato sulla malattia a una prospettiva più ampia che tenga conto delle dimensioni interconnesse della vita di un individuo. In sostanza, la salute, secondo l'OMS, riflette un equilibrio armonioso tra i domini fisico, mentale e sociale, facilitando l'adattabilità e una vita appagante.

I fattori da prendere in considerazione per determinare lo stato di salute di una persona sono diversi e di natura psico-fisico-spirituale. Nella società odierna si tende a definirsi in salute e al massimo delle proprie potenzialità sulla base della presenza o no del dolore o di segni evidenti di alterazioni del sistema.


Una disfunzione a livello della colonna vertebrale e quindi del sistema nervoso può avvenire in presenza o assenza di dolore. Per questo motivo è importante prevenire la salute agendo non appena avvertiamo un piccolo cambio del nostro stato di salute senza che i segnali si accumulino. Il dolore può essere o no presente in caso di malfunzionamento.


Nonostante ciò, la presenza di interferenze a livello nervoso.


Nel caso di una leggera compressione del nervo si ha spesso come conseguenza una diminuzione o alterazione del segnale che raggiunge le cellule di un sistema (muscolare, scheletrico, cardiovascolare, immunitario, linfatico, endocrino, ecc.).

Questo può essere acuto, il che significa che è presente da giorni o settimane e che si risolve o si trasforma, oppure cronico presente per un periodo esteso il quale deriva da un accumulo di diversi disturbi.


Può pero accadere che ci sia un disturbo sottostante ma che il dolore non sia presente o non sia evidente. Detto ciò è bene comprendere che la vita è complessa e non bisogna aspettare la comparsa di sintomi o allarmi per prenderci cura del nostro corpo, anima e spirito, quanto piuttosto prenderci cura di noi stessi ogni giorno affinché il sistema possa funzionare al massimo della sua potenzialità costantemente.

コメント


bottom of page